"Se cerchi l'infinito lo troverai nel sorriso di un bambino; abbi cura di quel sorriso, è l'anima del mondo"


Chi sono

La poesia " i dolori dei bambini " che ho scelto di mettere all'inizio di questo blog, credo possa riassumere quello che è per me fare psicoterapia con pazienti in età evolutiva.
Spesso incontro bambini con “pesi troppo grandi da portare” che esprimono la loro sofferenza tramite il corpo; è il caso di Francesco, il mio primo paziente.
Ma leggendo la poesia, il mio pensiero va anche ad Alessandro che “tace e sta a guardare”mentre i suoi genitori decidono improvvisamente di separarsi.
Camilla, apparentemente una “nave senza naviganti”, ma che ha saputo, anche grazie al mio aiuto, raddrizzare la rotta.
Infine Claudio, il mio primo paziente adolescente, che non sapeva a chi esprimere“quanto è amara la sua pena” in quella scuola di periferia.

Ecco, per ciascuno di loro, io sono stata quel “grande” a cui hanno potuto raccontare la loro pena, la loro sofferenza anche se non “sapevano le parole con cui parlare”.

Per me è un privilegio e un dono starli ad ascoltare e “aver cura” di quel sorriso che è l'anima del mondo ”.



Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, ha approfondito la propria formazione prevalentemente nel settore dell’età evolutiva.
E’ esperta in valutazioni psicodiagnostiche in particolare dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei disturbi dell’attenzione. 

 
Attualmente rivolge la propria pratica clinica sia a bambini che ad adolescenti che presentano disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi d’ansia, difficoltà emotive e problemi comportamentali, svolgendo attività di psicoterapia individuale e di supporto alla genitorialità.

Consulente presso l'A.O. Sant'Anna di Como per l'effettuazione di prestazione specialistiche per attività ambulatoriale legata al progetto regionale denominato " Presa in carico tempestiva dei casi di autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo".

Consulente presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile Mafalda Luce dell’Università “Campus Bio-Medico”

Membro IESCUM.

Tutor ABA a domicilio.



Nessun commento:

Posta un commento