Ultimi giorni per completare i fatidici "compiti delle vacanze" perchè fra poco.... Ricomincia la scuola!!! Il mio pensiero, in particolare, va a tutti quei ragazzi e relativi genitori che dovranno affrontare una nuova sfida...
Prima elementare, prima media, prima superiore: il primo giorno di scuola fa più paura se si affronta l'ignoto. L'esordio sui banchi è un passaggio importante: non c'è adulto che non si ricordi il suo.
Ecco qualche dritta utile per viverlo e farlo vivere al meglio.
1° elementare
Per i bambini di 5-6 anni l'attesa del cambiamento può essere stressante; a questa età sono molto conservatori e sentono già il peso delle aspettative degli adulti.
Potrebbe accadere che i bambini siano più agitati del solito, più di malumore, con maggiori difficoltà ad addormentarsi o con bruschi risvegli. Che fare?
Per evitare di caricare il piccolo d'ansia evitate i continui riferimenti al fatidico giorno.
Sconsiglio anche di portarli a vedere la scuola quando è ancora chiusa: vuota e silenziosa potrebbe turbarli.
Molto utile, invece fare insieme i primi acquisti (astuccio, cartella.... per gli altri meglio aspettare le indicazioni date dagli insegnanti). Godetevi il profumo delle matite e l'entusiasmo dei ragazzi in grado di placare possibili ansie. Partecipate alle scelte, ma non impotene il vostro gusto e le vostre idee.
Consiglio, infine, di abituare gradatamente il bambino ai nuovi orari, per prevenire traumatici risvegli.
1° media
Particolarmente delicata è la transizione alle medie che avviene in età preadolescenziale. La scuola appare ai ragazzi popolata da adulti dalla figura meno affettiva rispetto alla maestra delle elementari. Sconsiglio, quindi, di "caricare la dose" continuando a ripetere quanto saranno severi i prof.
Meglio rassicurarli sulle loro qualità e capacità e sulle potenzialità del nuovo percorso. Magari raccontate ai vostri figli i vostri ricordi più belli e più buffi di quell'età, degli insegnanti che vi hanno lasciato qualcosa di positivo anche se magari all'inizio vi intimorivano tanto.
1° superiore
I vostri figli saranno più preoccupati non tanto dei nuovi prof e delle nuove materie, ma di non essere accettati, di essere etichettati, giudicati, di non riuscire a soddisfare le aspettative dei compagni, dei docenti e anche, dei genitori. Consiglio di fare un passo indietro: parlate di meno e ascoltate di più i vostri ragazzi. Evitate, per esempio, di dir loro tutto quello che dovrebbero fare per essere dei bravi ragazzi. Per gli adolescenti può essere importante, per esempio, come andare vestiti il primo giorno di scuola... comprate insieme magari quella maglietta speciale da conservare per il suo esordio.
Nell'augurare a tutti un Sereno nuovo anno scolastico ricordo a tutti i genitori di distinguere sempre le vostre paure da quelle dei vostri figli: solo così potete fare sentire che ci siete e che siete in grado di aiutarli.
Dottoressa Myriam Frittoli
Nessun commento:
Posta un commento