Auguri di Buon Natale e un felice 2013 !
Dottoressa Myriam Frittoli
Dottoressa Myriam Frittoli
IL BENESSERE A PORTATA DI MENTEPossibilità di colloqui gratuiti con psicologi.
10 giorni per scoprire, imparare, capire, riflettere su uno dei misteri più affascinanti: la mente.

Ultimi giorni per completare i fatidici "compiti delle vacanze" perchè fra poco.... Ricomincia la scuola!!! Il mio pensiero, in particolare, va a tutti quei ragazzi e relativi genitori che dovranno affrontare una nuova sfida..."NON DITECI COSA FARE, SE NON FATE QUELLO CHE DITE"
“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione”.
Platone
Per risultare convincenti nel trasmettere al bimbo un senso di autostima, mamma e papà devono a loro volta mostrare di avere un’immagine positiva di loro stessi. Un genitore che si svaluta di continuo, che si definisce goffo, incapace, confusionario, sfortunato o brutto non manda certo un messaggio incoraggiante!
È a partire dai primi anni di vita che il bimbo comincia a formare la propria personalità. Un modo assolutamente unico di pensare, reagire, giocare, amare… Ed è nello stesso periodo che forma i primi concetti del mondo che lo circonda e soprattutto di se stesso. Un processo delicato, in cui mamma e papà giocano un ruolo determinante. È il loro amore incondizionato, infatti, ad accrescere l’autostima del loro cucciolo, facendolo sentire una ‘persona’ degna di attenzione, stima e rispetto.
Buona autostima, senso di identità personale e motivazione allo studio costituiscono i principali fattori protettivi nella prevenzione primaria del disagio scolastico.