ma perchè mio figlio
fa così tanta fatica?
Perchè mi
sembra quasi stupido che legge e non capisce?
perchè le maestre dicono che è
lento e svogliato?
Provate a
leggere ciò:
Strano ma
veroSecnodo un pfrosseore dlel’ Unviesrità
di Cmabrdige,
non imorpta in che oridne apapaino le
letetre in una
paolra, l’uinca csoa imnorptate è
che la pimra e la
ulimta letetra sinao nel ptoso gituso.
Il riustlato può serbmare mloto cnofsuo e
noonstatne ttuto si
può legerge sezna mloti prleobmi.
Qusuto si dvee al ftato che la mtene
uanma non lgege
ongi ltetera una ad una, ma la paolra
nel suo isineme.
Cuorsio, no? Slauti
di Cmabrdige,
non imorpta in che oridne apapaino le
letetre in una
paolra, l’uinca csoa imnorptate è
che la pimra e la
ulimta letetra sinao nel ptoso gituso.
Il riustlato può serbmare mloto cnofsuo e
noonstatne ttuto si
può legerge sezna mloti prleobmi.
Qusuto si dvee al ftato che la mtene
uanma non lgege
ongi ltetera una ad una, ma la paolra
nel suo isineme.
Cuorsio, no? Slauti
Siete
riusciti?
L’attenzione
ai disturbi dell’apprendimento (D.S.A) in questi anni è cresciuta notevolmente,
purtroppo non sempre affiancandosi ad una corretta informazione.
Se come
genitore hai il dubbio che tuo figlio possa avere un DSA (o gli insegnanti
hanno evidenziato qualche difficoltà), è probabile che in questo momento tu ti
senta confuso, spaesato tra informazioni poco chiare e test più o
meno attendibili ma, soprattutto, in difficoltà rispetto a cosa sia meglio
fare per il tuo bambino.
Proviamo allora a fare un po’ di chiarezza, sapendo
che un intervento precoce per i bambini con Disturbi dell’Apprendimento può
davvero fare la differenza e dare una grande chance di successo.
Cosa sono i
DSA?
I Disturbi
dell’Apprendimento sono un gruppo eterogeneo di disordini caratterizzati da
significative difficoltà nella lettura, nella scrittura, nella comprensione o
produzione del linguaggio orale, nel ragionamento e nel calcolo matematico.
Le cause di
questi disturbi non sono ancora note con certezza, ma probabilmente sono dovuti
a disfunzioni del sistema nervoso centrale.
Anche la
percentuale di DSA in Italia non è un dato da prendere con certezza, ma è
stimabile intorno al 3-4%.
I Disturbi
dell’Apprendimento che si manifestano in età evolutiva sono principalmente
questi:
- DISLESSIA: Il livello di capacità di
leggere raggiunto (per quanto riguarda precisione, velocità o
comprensione, misurate da test standardizzati somministrati
individualmente) è al di sotto di quanto ci si aspetterebbe per l’età del
soggetto, il suo livello intellettivo e il grado di istruzione. L’anomalia
interferisce significativamente con l’apprendimento scolastico o con le
attività quotidiane che richiedono capacità di lettura.
- DISGRAFIA: Il bambino ha difficoltà a riprodurre
segni grafici (lettere, numeri, figure geometriche…), non riesce a seguire
le righe, non rispetta i margini del foglio, i suoi quaderni sono molto
disordinati… La sua scrittura è di solito illeggibile. Spesso la penna è
impugnata in modo scorretto.
- DISORTOGRAFIA: Il bambino ha difficoltà a
trasformare il linguaggio da parlato a scritto o a scrivere sotto
dettatura: confonde suoni simili (f/v, t/d…) o segni simili (p/b), salta
alcune lettere o le inverte, non usa le doppie.
- DISCALCULIA: Il livello di capacità di
calcolo raggiunto (per quanto riguarda calcolo o ragionamento matematico,
misurati con test standardizzati somministrati individualmente) è al di
sotto di quanto ci si aspetterebbe per l’età del soggetto, il suo livello
intellettivo e il grado di istruzione. L’anomalia interferisce
significativamente con l’apprendimento scolastico o con le attività
quotidiane che richiedono capacità di calcolo
Cosa puoi
fare se hai il sospetto che tuo figlio abbia un Disturbo dell’Apprendimento?
E’ opportuno
richiedere una valutazione specialistica ad uno Psicologo.
La valutazione viene fatta, oltre che con il colloquio, con strumenti standardizzati e specifici. Presso il nostro centro è possibile attivare, in tempi rapidi, un percorso diagnostico.
La valutazione viene fatta, oltre che con il colloquio, con strumenti standardizzati e specifici. Presso il nostro centro è possibile attivare, in tempi rapidi, un percorso diagnostico.
Gli studenti
con DSA hanno diritto ad accedere a strumenti compensativi (calcolatrice e
computer, tavole pitagoriche, mappe concettuali, libri digitali o audio… ) e
dispensativi (esenzione da lettura ad alta voce, dall’uso del dizionario, tempi
più lunghi per le verifiche…).
Nella sezione link potrete trovare validi riferimenti e aiuti...
Se tuo
figlio ha un DSA (in particolare se è dislessico…)
COSA FARE
Incoraggialo e lodalo
Aiutalo a costruire la fiducia in sè
Trova qualcosa in cui riesce bene
Fagli capire che comprendete le sue difficoltà senza compatirlo
Fagli usare, dove necessario, gli strumenti compensativi
|
COSA NON FARE
Evita di farlo leggere ad alta voce (se ne ha voglia, però, non impedirglielo!!)
Non correggere “tutti” gli errori nei testi scritti
Evita di fargli ricopiare il lavoro svolto
Non paragonarlo agli altri
Evita di definirlo lento, pigro, svogliato o stupido
|
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