"Se cerchi l'infinito lo troverai nel sorriso di un bambino; abbi cura di quel sorriso, è l'anima del mondo"


giovedì 29 marzo 2012

Giochi per facilitare l'apprendimento

Giochi da fare,
disfare, inventare,
in casa o in classe
per stimolare l'apprendimento nei bambini con difficoltà e non.



Giochi visivi
Il bambino discrimina forme, dimensioni e colori attraverso attività-gioco. Il bambino discrimina forme diversamente orientate nello spazio, individua somiglianze e differenze e memorizza stimoli visivi

Giochi tattili
Un bambino a turno viene bendato e invitato a riconoscere oggetti attraverso il tatto seguendo la seguente sequenza di proposte:
° il bambino cerca un oggetto stabilito tra una serie posta sul tavolo
° il bambino nomina gli oggetti a mano a mano toccati seguendo la direzione sinistra-destra
° il bambino definisce le qualità dell’oggetto
° il bambino inventa qualità assurde relativamente all’oggetto toccato
° il bambino esplora attraverso il tatto forme relative ai grafemi alfabetici





Giochi uditivi
· il bambino ascolta ad occhi bendati un suono o un rumore e ne individua la provenienza
· il bambino ascolta ad occhi bendati un suono e un rumore e ne individua la fonte
· il bambino ascolta e riconosce due suoni simili
· il bambino riconosce la differenza tra rumore, suono e fonema
· il bambino ascolta una serie di suoni e li riproduce nella giusta sequenza
· il bambino ascolta una serie di parole e le ripete nella giusta sequenza
· il bambino ascolta una serie di suoni registrati e individua il suono richiesto dall’insegnante o dai compagni
· il bambino ascolta suoni e rumori registrati ed abbina ad ognuno di essi l’immagine corrispondente
· il bambino sceglie tra una serie di immagini, quelle il cui nome inizia con lo stesso fonema
· il bambino riempie insiemi con immagini il cui nome inizia con il fonema stabilito

Giochi per conoscere il corpo
· il bambino tocca sul proprio corpo le parti nominate dall’insegnante o da un compagno
· il bambino esegue con il proprio corpo consegne verbali di questo tipo:
· alza un braccio
· chiudi gli occhi
· apri la bocca
· siediti all’indiana

Giochi acrobatici
· il bambino imita posizioni assunte dall’adulto
· il bambino imita posizioni rappresentate con le immagini
· in posizione supina solleva la palla con i piedi
· in posizione prona solleva la palla con le mani
· in piedi fa rimbalzare a terra la palla con le mani
· il bambino assume posizioni e le descrive

Giochi destra-sinistra
· alza la mano che ti serve per disegnare
· alza la mano che ti serve per mangiare
· lancia la palla verso destra
· tocca il piede sinistro
· fai tre passi a destra
· colpisci con la palla il birillo a sinistra

Giochi di equilibrio
· in piedi ad occhi chiusi conta fino a dieci
· in equilibrio su un piede solo conta fino a cinque
· in equilibrio sulle punte dei piedi conta fino a cinque
· esegue attività di equilibrio dinamico: 
· saltella a piedi uniti
· saltella a piedi uniti e divaricati
· saltella alternativamente prima su un piede, poi sull’altro 
· saltella su un piede solo
· saltella tra una serie di ostacoli senza urtarli
· cammina sulle punte
· cammina sui talloni

Le andature mimiche
· Saltare come conigli.
· Camminare fingendo di essere giganti(sollevando il più possibile le braccia e in punta di piedi.
· Camminare fingendo di essere nanetti.
· Camminare al rallentatore(cioè molto lentamente).
· Camminare fingendo di avere molta fretta.
· Camminare fingendo di trascinare qualcosa di molto pesante.
· Camminare facendo più rumore possibile.
· Camminare silenziosamente.
· Camminare allegramente.
· Camminare tristemente.

Movimenti in sequenza
Il bambino esegue sequenze motorie su imitazione e su richiesta verbale 
· braccia in alto-mani alle spalle
· braccia in alto-mani alle spalle-mani ai fianchi
· battere le mani in alto-mani alle spalle-battere le mani a destra e sinistra
· toccati il capo- tocca le spalle- tocca le gambe”
· toccati il capo- tocca le spalle-tocca le gambe-batti le mani”
· toccati il capo,-tocca una spalla-tocca l’altra spalla- tocca le gambe-batti le mani”
· il bambino esegue sequenze motorie invertendo la sequenza proposta dall’adulto.
  

Seguire con gli occhi  
· il bambino esegue un percorso a ostacoli
· il bambino cammina su una linea tracciata sul pavimento
· il bambino lancia la palla nel canestro
· il bambino colpisce con la palla un gruppo di birilli
· il bambino lancia e riafferra la palla
· il bambino lancia la palla, la fa rimbalzare e la riafferra
· il bambino colpisce ripetutamente un palloncino evitando di farlo cadere
· il bambino esegue percorsi grafici
· il bambino esegue ripassi grafici
· il bambino esegue sequenze grafiche
· il bambino riproduce grafemi rispettando le corrette sequenze grafo-motorie

Uno spazio da conoscere
· il bambino esegue consegne verbali relative a relazioni spaziali
· il bambino riproduce immagini rispettando relazioni spaziali
· il bambino descrive la posizione di oggetti nello spazio
· il bambino disegna rispettando le consegne verbali dell’insegnante
· il bambino riproduce disegni e grafemi rispettando le relazioni spaziali

Le azioni nel tempo
· il bambino rappresenta mimicamente una situazione suggerita dall’adulto rispettando la sequenza delle azioni. 
· il bambino rappresenta mimicamente una situazione a piacere, che l’adulto dovrà indovinare.
· il bambino indovina un’azione rappresentata dall’adulto attraverso la mimica.
· il bambino verbalizza una sequenza di azioni che l’adulto ha rappresentato attraverso la mimica.
· il bambino verbalizza situazioni di vita quotidiana rispettando la sequenzialità delle azioni.
· il bambino esegue sequenze di azioni su consegna verbale(“Appunta la matita gialla e disegna un sole; prendi questo pezzo di carta, piegalo e gettalo nel cestino).
· il bambino individua se le azioni descritte dall’adulto sono sequenzialmente corrette oppure no.
· il bambino ascolta una sequenza di azioni verbalizzata dall’adulto ed eseguirla al contrario attraverso la mimica. casa; disegna prima rispettando la consegna verbale( “disegna prima un fiore, poi un fungo, poi una mela..”.)
· il bambino riordina in sequenza temporale una serie di scenette relative a situazioni di vita quotidiana.
· il bambino riordina in sequenza temporale una serie di vignette relative a una storia ascoltata.
· il bambino riordina in sequenza temporale una serie di vignette cercando di ricostruire una storia già nota( ad esempio una fiaba).
· il bambino riordina in sequenza coppie di immagini individuando e verbalizzando la relazione causa-effetto.
· il bambino descrive situazioni di contemporaneità

Ritmo!
· il bambino ascolta e riproduce un ritmo eseguito dall’adulto.
· il bambino ascolta e riproduce un ritmo rispettando battute e pause.
· il bambino ascolta e riproduce un ritmo rispettando battute, pause e intensità.
· il bambino fa corrispondere una battuta di mani a ciascuno degli oggetti disposti su un piano( partire da minime quantità per aumentare gradualmente la difficoltà).
· il bambino ritma con battute e pause una sequenza di blocchi logici disposti sul tavolo dall’adulto.
· il bambino scandisce un ritmo rappresentato graficamente alla lavagna dall’adulto.
· il bambino scandisce un ritmo grafico rispettando pause e intensità.
· il bambino ascolta una sequenza di battute e la rappresenta graficamente.
· il bambino ascolta una sequenza di battute e pause e la rappresenta graficamente.
· il bambino ascolta una sequenza di battute di diversa intensità intervallate da pause e la rappresenta graficamente

 Dottssa Myriam Frittoli

Si ringrazia il sito la dislessia.org per le stimolanti indicazioni

Nessun commento:

Posta un commento